
ATMOSFERE
Le ambientazioni e le atmosfere nell’albo illustrato
a cura di Gianluca Garofalo
DAL 13 gennaio 2026 al 10 febbraio 2026 - 19,00/21,00
5 LEZIONI
DIRETTA ONLINE
390€
pagabile in un'unica soluzione o in tre rate con PayPal
Modalità di iscrizione:
DAL SITO: cliccare direttamente sul bottone "Iscriviti", verrete reindirizzati al conto PayPal dell'Academy
BONIFICO BANCARIO: Effettuare un bonifico bancario a nome
C.ATWORK CREATIVE
IBAN: IT31 L083 2703 2680 0000 0002 440
Causale: Iscrizione al corso di (indicare il titolo del corso)
"Non solo figure: l’albo illustrato è un’esperienza atmosferica. Scopri come luce, colore e ritmo possono diventare strumenti narrativi. Cinque incontri per imparare a creare spazi che accolgono, emozionano e trattengono."
Ci sono libri che non si leggono soltanto, ma che si abitano. Le pagine non sono superfici, ma spazi che ci avvolgono come paesaggi: un silenzio sospeso, una luce che vibra, un colore che sembra respirare. L’albo illustrato, in questa prospettiva, non è un semplice oggetto editoriale: è un dispositivo atmosferico, capace di dare forma a ciò che non ha forma, di trasformare l’aria in linguaggio e lo spazio in memoria condivisa. Gli studi estetici ci insegnano che le atmosfere non sono ornamenti, ma realtà percettive che si impongono a chi guarda e che condizionano la nostra esperienza del mondo. Sono “quasi-cose”, come le definisce la filosofia contemporanea, qualità che abitano l’intervallo tra i soggetti e gli oggetti, tra chi osserva e ciò che viene osservato. Ogni albo illustrato mette in scena questo incontro: tra figura e sfondo, tra testo e immagine, tra visibile e invisibile. Dal punto di vista antropologico, non è un caso che le prime immagini della storia umana siano nate in ambienti avvolgenti come le caverne: non semplici superfici da decorare, ma luoghi in cui la comunità si immergeva per dare forma all’invisibile. Da allora fino al cinema contemporaneo, passando per l’architettura e le arti visive, l’uomo ha sempre cercato di costruire ambienti sensibili, spazi che potessero essere abitati con il corpo e con la mente. Questo corso si muove lungo questa linea di continuità. Indagheremo come le atmosfere si producono e si percepiscono, come ombre, luci, ritmi e silenzi diventino strumenti narrativi. Non si tratta solo di disegnare figure, ma di costruire mondi: veri e propri habitat visivi in cui il lettore possa entrare e sostare. Ogni lezione sarà un viaggio tra teoria ed esperienza: non tanto verso ciò che le immagini mostrano, quanto verso ciò che ci fanno sentire. Alla fine, ogni partecipante avrà tracciato la propria cartografia atmosferica: un piccolo mondo narrativo in cui chi legge possa ritrovarsi, come in una memoria che si rinnova, ma con la consapevolezza di strumenti critici ed estetici che ne spiegano il funzionamento.
DOCENTE
GIANLUCA GAROFALO
Classe ’68, si diploma al Liceo Artistico di Roma e, dopo un breve percorso in veterinaria a Perugia, torna nella capitale per studiare Architettura, scoprendo la propria vocazione per l’illustrazione.
Nel 2000 viene selezionato alla Illustrators Exhibition della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dove ottiene anche la copertina del catalogo.
Docente e formatore, tiene laboratori di percezione visiva, disegno e illustrazione, collaborando con importanti editori italiani e internazionali come Soleil Prod, Ankama, Hoepli, il Gruppo Giunti, il Gruppo Mondadori, Helbling Languages, Pearson, Nottetempo, Blackat, Oxford University Press, Dorling Kindersley, Templar Publishing, Fernleigh Publishing, Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani, Nord-Sud, Ravensburger, Il Castoro, Il Battello a Vapore, Bonnier Carlsen, Coppenrath Verlag, Editions Pocket Jeunesse, Dark Jem, A&C Black, Kyowon, Siphano Picture Book, La Margherita , Ars Verlag, T-Scrivo Edizioni, Profil international, DoGi, Friederich Reinhardt Verlag, Založba Kres, Sello Editorial, Lumen Editorial, Sjaloom, Sudamericana, 24 Ore, Edizioni Corsare, Lavieri.
Tra le sue pubblicazioni figurano “Pupilla ricorda” (Rizzoli), “Senza regno” (Lavieri) e “Altrove” (Piuma editore).
