top of page

RACCONTARE CON IL COLORE

Tecniche di illustrazione e colorazione digitale

DIRETTA ONLINE

Locandina_Illustrazione digitale.jpg

"Ho imparato a dipingere come Raffaello; adesso devo imparare a disegnare come un bambino."
(Pablo Picasso)

Tutto sta secondo me a guardare il mondo con gli occhi di un bambino, è la bacchetta magica, il mezzo e la creatività la sua magia.

Il corso di tecniche digitali inizia da qui, dalle tecniche base, dal guardare il mondo con occhi diversi, con occhi che notano i colori, le loro sfumature, i giochi della luce, i salti dei riverberi, partendo delle tecniche base del disegno digitale, con uno studio dell'interfaccia utente dei maggiori programmi di disegno in commercio.

Il corso si svilupperà su una base comune per tutti gli allievi, partendo da come disegnare un'illustrazione in digitale e come colorarla, dando un'idea generale delle varie tecniche di colorazione (acquerello, tempera, retini, ecc.) per poi cercare singolarmente la propria identità con il tipo di colore e la propria tecnica affine, fino a trovare un linguaggio che sia il proprio di ogni individuo, che sia in grado di rappresentarlo appieno.

In una fase successiva si lavorerà su un testo scelto tra quelli degli autori rappresentati dalla C.atWork AGENCY per arrivare ad un progetto più definito.


In concreto, C.atWork Creative, la nostra sezione dedicata ai progetti editoriali, e C.atWork Agency, attraverso i propri editor e art director, sceglieranno le migliori illustrazioni nate nel corso delle lezioni per confezionare progetti strutturati, ben progettati e seguiti fino alla pubblicazione.


La pubblicazione sarà preceduta da un regolare contratto con l’editore e da un contratto di rappresentanza a progetto con l’agenzia, nel pieno rispetto della professionalità dell’illustratore e dell’autore.

Il principale programma utilizzato sarà CLIP STUDIO PAINT, per poi integrarlo con Adobe Photoshop e Procreate.

 

Questo corso ha la supervisione di “Associazione Autori di Immagini” ed è patrocinato dal Comune di Monte Porzio Catone.
È in programma una cooperazione con la prestigiosa Cambridge School of Art.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e, grazie al patrocinio del Comune di Monte Porzio Catone, sarà allestita una mostra dedicata ai migliori elaborati realizzati dagli iscritti.

bottom of page