top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Spotify
La Grammatica dell'incanto

La Grammatica dell'incanto

a cura di Candia Castellani

DAL 29 gennaio 2026 al 5 febbraio 2026 - 19,00/21,00

3 LEZIONI

DIRETTA ONLINE

250€

pagabile in un'unica soluzione o in tre rate con PayPal

Modalità di iscrizione:

DAL SITO: cliccare direttamente sul bottone "Iscriviti", verrete reindirizzati al conto PayPal dell'Academy

BONIFICO BANCARIO: Effettuare un bonifico bancario a nome

C.ATWORK CREATIVE

IBAN: IT31 L083 2703 2680 0000 0002 440

Causale: Iscrizione al corso di (indicare il titolo del corso)

"Promotori coscienti, per formare lettori (e spettatori) consapevoli dell’Albo illustrato."

Corso rivolto a chiunque si faccia o voglia farsi promotore dell’albo illustrato, in ambito lavorativo e non solo, verso qualsiasi fascia d’età. Sembra facile dire “libro per bambini”. Quante volte viene usata questa frase dal mondo adulto? “Pensavo di regalargli un libro per bambini”, “A casa abbiamo molti libri per bambini”, “Leggiamo sempre un libro per bambini insieme, prima di dormire”, “In classe, oltre ai libri di testo, abbiamo anche dei libri per bambini sullo scaffale”, “Ma no, questo libro è da bambini, loro ormai sono grandi”, “Ma questo albo, non mi sembra per bambini”, “mi sembra un libro troppo difficile per un bambino”. E via dicendo. Frasi fatte e inconsapevoli. Ma quanti “libri per bambini” esistono? Impariamo a distinguerli e a dargli un nome. Impariamo ad aprirci e comprenderne la bellezza e tutto il lavoro che c’è dietro un bel libro per ragazzi, in particolare quello dell’Albo illustrato, visto non solo come “libro per bambini”, ma come mezzo di lettura senza età. Comprendiamo come l’albo sia una categoria a parte, senza età e in cui si può affrontare qualsiasi tema e qualsiasi punto di vista: dal più (apparentemente) semplice al più complesso, qualsiasi tabù, emozione. L’Albo, diventa così uno mezzo di esplorazione e contemplazione che diventa tesoro da custodire e riscoprire in evoluzione con la crescita individuale di ognuno. Può diventare pretesto costruttivo di rapporti e veicolo per affrontare in gruppo o singolarmente argomenti della vita. Parlare di libro per bambini, quando si parla di Albo è quindi errato e limitante. Ma cosa c’è nella riuscita di questo medium così importante? Anche tra albi e albi, c’è differenza. Cosa distingue un bell’albo da un altro di cui ha tutte le sembianze, ma non lo fa essere un libro ”fatto bene”? Attraverso questo corso cercheremo di abolire alcuni luoghi comuni discriminatori (concetto di “stile”, digitale si e digitale no, argomenti sbagliati o giusti, prezzi, editoria a pagamento), ma soprattutto capiremo come nasce un albo illustrato: la sua progettazione, chi c’è dietro la progettazione e realizzazione, la semiotica di un’immagine che viene definita corretta, la comunicazione di ogni parte che compone il libro nella sua fisicità. Ma anche come, l’albo illustrato, possa essere utilizzato con i bambini e ragazzi per molteplici scopi. Alla fine di questo percorso, ogni partecipante avrà una maggiore consapevolezza di cosa si trova in mano, quando si pone davanti ad un albo illustrato, del suo valore e delle sue infinite potenzialità per poterne fare buon uso e scegliere con maggiore cognizione. 

DOCENTE

CANDIA CASTELLANI

Nata a Firenze nel 1978. Dopo il diploma all'Istituto d’Arte di Firenze, indirizzo Comunicazione e spettacolo, si laurea presso il corso di laurea Dams dell’Università di Bologna, indirizzo Cinema. 

Nel 2011 viene selezionata da Le immagini della Fantasia, a Sarmede, per la rassegna Fiabe delle Terre d’India. Selezionata a Lucca Comics Junior 2018 per l’illustrazione “Fantasmagorie”, all’interno del concorso “OLTRE GLI SPAZI INESPLORATI. Sulle tracce di Jules Verne”. Selezionata per Annual 2020 dell’Associazione Al, Autori di Immagini, per la sezione Magazine. Vincitrice del premio Senza Filtri e Premio di Bronzo per la sezione Magazine per Annual 2020. Selezionata per Annual 2021 con due illustrazioni nella sezione Magazine, uno per Pubblicità, e uno per Progetti personali. Selezionata ad Annual 2022 per la serie illustrata “11”.

Ha pubblicato con Ariete Salute Editore, “Il caffè illustrato”, “Metropoli”, “l’Unità”, Aliberti Jr., “L’Espresso”.

Collabora ed è assistente saltuaria di Sergio Staino dal 2003.

Dal 2015 è illustratrice, insegnante e direttrice della Scuola di Illustrazione di Scandicci.

Dal 2022 è Art Director e docente per C.atWork Creative.

Ha pubblicato: I"l mondo di Adele", Bibliolibrò editore (2020); "Il ballo di Tok," testo di Stella Nosella, Sabir (2021); "La casa verde di Susanna", testo di Serena Miceli, L’Orto della cultura (2022); "Il suono del silenzio", testo di Sara Galli, Sabir (2022); "Le ali per volare". Frida Kahlo, testo di Alex Corlazzoli, Giunti (2023); alcune copertine originali per Sellerio editore (2023); "Emma" per Fulmino (2023); "Cibo&Clima" per Coop (2024) e "Se io fossi una nuvola" per Piuma Editore (2024).

bottom of page