top of page

DIRETTA ONLINE

UNA CASA CHE CALZA A PENNELLO!

MASTERCLASS

una casa che calza a pennello
Ericavale-Morello.jpg

Ericavale Morello è illustratrice e docente di Arte e Immagine alle Scuole Superiori di Primo Grado. Dottorata in Architettura, nel 2018 si è diplomata in Illustrazione. Ha esordito nel 2022 con Storie di illustrastorie, Pitagora editore; nel 2023 pubblica Vendesi case d’artista con Camelozampa.

Docente:
ERICA VALE MORELLO

Vasari stende la prima storia critica dell’arte italiana nel '500 raccontando Le Vite, le biografie e gli incontri degli artisti: credo che lo studio delle opere d’arte non possa prescindere dall’analisi del contesto che le ha viste nascere e dalle vicende personali degli artisti. 

Così ho pensato di raccontare i grandi pittori di tutti i tempi disegnando le loro case e sottoponendo al pubblico l’indovinello: di chi mai sarà questa casa?

Facendoci guidare dalla funzione creativa del disegno, e delle grammatiche visive dei grandi artisti, possiamo immaginare e"progettare" delle abitazioni fittizie caratterizzate da ambienti “riconoscibili”, o interpretare e contestualizzare le abitazioni reali, oggi case museo.

Nelle due ore sarà proposta l'elaborazione di una casa d'artista (a scelta del discente) e lo sviluppo di un breve annuncio immobiliare che sia allusivo e che racconti, in poche parole, il fare artistico del proprietario.

La casa è il ritratto di chi la vive: è un contenitore di indizi nascosti negli oggetti d’uso quotidiano. Nelle case degli artisti non c’è una vera distinzione tra vita privata e professionale e sono, infatti, case “che calzano a pennello”!  


Approfondimenti: Studio della storia dell'arte attraverso l'analisi e l'osservazione di opere d'arte iconiche, delle specifiche tecniche pittoriche e delle composizioni e combinazioni cromatiche, in modo da poter realizzare una illustrazione descrittiva e insieme evocativa, attraverso l'uso della tecnica mista.
Come nasce, dall'interpretazione di un'opera, l'idea e il progetto della casa d'artista, sia essa inventata o riproduzione di una casa museo reale. 

Dallo studio al definitivo. Tra stile e realismo. La tecnica mista, la sovrapposizione di velature e strati di differenti medium allo scopo di rendere la superficie più o meno materica.

 

Elenco del materiale: carta 300gr 100% cotone satinata (SAUNDERS WATERFORD - meglio se di formato 41x 31 cm); acquerelli o in godet o in tubetto, tempere extrafini, pennelli punta tonda varie dimensioni, matite colorate morbide ed acquerellabili (caran d'ache MUSEUM ACQUERELLE, caran d'ache SUPRACOLOR SOFT), LUMINANCE, PASTELLI A CERA NEOCOLOR II ACQUERELLE,  PASTELLI A OLIO NEOPASTEL e OLIO DI LINO (più pennello piatto), Caran D'ache PASTEL PENCILS (o Carbothello).

2 GIORNI

26 - 27 APRILE 2024

Orario 9.30/12.30

Inizio workshop Venerdì 26 Aprile 2024

WORKSHOP: APRILE 2024

Costo del workshop è di 150€ (unica soluzione)

Modalità di iscrizione:

DAL SITO: cliccare direttamente sul bottone "Paga adesso", verrete reindirizzati al conto PayPal dell'Academy

BONIFICO BANCARIO: Effettuare un bonifico bancario a nome

C.ATWORK CREATIVE

IBAN: IT31 L083 2703 2680 0000 0002 440

Causale: Iscrizione al corso di (indicare il titolo del corso)

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page